Descrizione Progetto

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO AUDIO, LUCI E VIDEO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Il corso professionale di tecnico audio, video e luci dello spettacolo dal vivo prevede un anno di formazione teorica e pratica con esperti del settore, insegnanti e titolari di Service audio e luci nella Regione Lazio. Ha durata annuale e si compone di lezioni in aula e di uno stage da effettuare presso ditte impegnate nello spettacolo dal vivo. Al termine del corso una commissione regionale di 5 membri esterni e 3 interni esaminerà gli allievi, per il rilascio della qualifica professionale.

Il corso ha durata di 500 ORE, suddivise in 350 ORE di lezione in aula (teorica e pratica) e 150 ORE di stage con aziende che lavorano nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Le presenze sono regolamentate dalla firma di un registro. È necessaria una percentuale di presenza non inferiore all’80% per accedere all’esame alla fine del percorso.

Il corso si pone l’obiettivo di condurre gli allievi a una conoscenza teorica e pratica dei principi che regolano il lavoro del tecnico luci, audio e video dello spettacolo dal vivo, dal corretto utilizzo degli strumenti di amplificazione e delle diverse tipologie di impianti luminosi, alla gestione di una troupe, dalla colorimetria dei filtri fotografici, alla realizzazione di show-reel, cortometraggi e videoclip musicali, passando per la realizzazione di disegno luci e di una bonifica audio per eventi dal vivo.

Gli allievi avranno diversi insegnanti, ognuno specializzato in ciascuno degli aspetti sopraindicati, e potranno utilizzare le tecniche imparate nelle produzioni della Compagnia.

Lo stage formativo prevede inoltre la possibilità di lavorare con ditte del settore nella realizzazione di eventi dal vivo.

Compimento del 18° anno di età, Diploma di scuola secondaria di I grado, perfetta conoscenza e comprensione della lingua italiana.

Il corso è a numero chiuso, pertanto l’ammissione è preceduta da un test di ingresso.

Contatta l’Accademia

Hai già avuto esperienze o vuoi farne di nuove sul set?
Sei interessato a diventare light designer?
Ti piacerebbe lavorare come fonico?  

Contattaci: 3296285267 – 3287279413 – 0771523479

Oppure, compila il form qui sotto,
cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie!

    Per quale motivo desideri contattarci?

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy ed acconsento all'utilizzo dei miei dati secondo le finalità sopra indicate