TEATRO NELLE SCUOLE

La Compagnia Teatrale Quintetto d’A. e l’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio, dirette da Fabio d’Avino e Stefania Parisella, da molti anni svolgono attività artistiche e culturali nelle scuole, sia con laboratori teatrali culminanti in veri e propri saggi-spettacoli, alcuni dei quali realizzati nell’ambito dei progetti PON, sia con la realizzazione di rappresentazioni create appositamente per gli studenti; le tematiche ed i contenuti degli spettacoli sono inerenti alla programmazione didattica delle scuole italiane.

Gli spettacoli vengono realizzati all’interno degli istituti (aula magna, palestra o in spazi la cui capienza sia adeguata al numero di allievi partecipanti) e sono interpretati da attori professionisti. Il maestro Fabio d’Avino, responsabile artistico del progetto Teatro nelle scuole, ha, nel corso degli anni, preso parte in qualità di regista, attore e drammaturgo a numerosi spettacoli teatrali oltre che a film d’autore e fiction televisive. Recenti le sue partecipazioni a serie tv di successo tra le quali “Solo per amore 2”, “Rex”, “Gente di mare” e al programma televisivo “The Coach”. Oltre agli impegni televisivi, Fabio d’Avino firma regie di prestigio nei maggiori teatri italiani quali, tra gli altri, il Teatro Argentina, il Teatro Centrale e il Teatro Ateneo della Sapienza. Dal 2004 dirige l’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio, scuola di recitazione autorizzata con determina n°G12151 del 01-10-2018 e accreditata con determina n° G01135 del 31-01-2018 dalla Regione Lazio, divenuta nel corso degli anni una delle più importanti realtà culturali tra Roma e Napoli.

PROGETTO TEATRO NELLE SCUOLE 2019/20

Spettacoli 2019/20

Il magico mondo di Mary Poppins

Spettacolo rivolto alle Scuole dell’Infanzia
e alle Scuole Primarie

Tecnica utilizzata: Musical – Interazione con gli alunni.

Sinossi: Liberamente tratto dal romanzo di P.L.Travers e dal film di Walt Disney del 1964, con innesti relativi all’ultima trasposizione  cinematografica Il ritorno di Mary Poppins, lo spettacolo Il magico mondo di Mary Poppins, scritto da Tiberio Ettore Muccitelli con la supervisione del maestro Fabio d’Avino, racconta in modo divertente, semplice ed accessibile, anche ai più piccoli, la storia della tata più magica della letteratura mondiale. Canzoni cantate dal vivo e dialoghi brillanti e di facile comprensione accompagneranno il piccolo e il grande pubblico nella Londra in cui avviene questa magia senza tempo…

Obiettivo: Far conoscere, attraverso il Teatro, i musicals più famosi.

Lo scrigno di Babbo Natale

Spettacolo rivolto alle Scuole dell’Infanzia
e alle Scuole Primarie

Tecnica utilizzata: Teatro d’Attore – Canzone – Interazione con gli alunni

Sinossi: Un meraviglioso spettacolo natalizio per vivere una delle feste più sentite: il Natale. Il simpatico e spiritoso Babbo Natale, uno dei simboli più variopinti di questa festa, prenderà per mano i bambini e li accompagnerà alla scoperta dei segreti del suo magico scrigno di Natale. Giocando ad aprire e chiudere questo magico baule, i nostri piccoli amici potranno riscoprire, interagendo con Babbo Natale, alcune tra le più belle storie a tema natalizio, al fine di compiere un fantastico viaggio per riscoprire le sue incantate atmosfere, tra canzoni e teatro, musica e magia, all’insegna del divertimento.

Obiettivo: Far rivivere le magiche atmosfere del Natale.

Partenopleiadi

Spettacolo rivolto alle Scuole Secondarie
di I e II grado

Tecnica utilizzata: Teatro Canzone – Teatro d’Attore

Sinossi: Spettacolo comico di musica e poesia che ripercorre l’intero repertorio partenopeo, dalle villanelle del XVII secolo sino alla comicità sempre attuale di Eduardo De Filippo e del Principe della risata Totò, passando per l’avanspettacolo e le più famose canzoni del dopoguerra. Un repertorio di sketches e canzoni conosciutissime come momento di condivisione con i ragazzi, i quali saranno invitati a partecipare in maniera coinvolgente dalle sonorità mediterranee e dal divertimento che richiamerà gli allievi stessi ad essere parte integrante e dinamica dello spettacolo.

Obiettivo: Stimolare i giovani alla scoperta della comicità e della cultura artistica mediterranea.

Pirandello’s Play
L’uomo, la bestia e la virtù?

Spettacolo rivolto alle Scuole Secondarie
di I e II grado

Tecnica utilizzata: Teatro d’Autore

Sinossi: Un gioco teatrale, tra finzione e realtà. In scena gli attori recitano la vita dei personaggi tratti dall’opera, sempre attuale, “L’uomo, la bestia e la virtù”, ma, ad interrompere il gioco della finzione scenica, ecco la verità delle maschere nude che recitano monologhi, scelti tra i più rappresentativi del pensiero pirandelliano e tratti dalle sue più importanti novelle e opere teatrali. Canzoni dell’epoca accompagnano la messinscena e si fondono con la verità intima dei personaggi dei monologhi. Lo spettacolo rappresenta la parte essenziale della tematica teatrale di Pirandello, la maschera umana, la sua mutevolezza, la sua apparenza e la sua tragicità con un allestimento che vuole puntare ad esaltare “l’umorismo” pirandelliano.

Obiettivo: Far conoscere il più grande autore italiano del ‘900

Io non dimentico

Spettacolo rivolto alle Scuole Secondarie
di I e II grado

Tecnica utilizzata: Teatro d’Attore – Danza – Canzone – Poesia

Sinossi: Emozionante e intenso spettacolo che racconta in maniera epica una delle pagine più drammatiche della storia, per continuare a viverne la memoria affinché nessuno dimentichi. La messa in scena di poesie scritte dai deportati del campo di concentramento di Dachau si sviluppa in un territorio senza tempo attraverso il teatro, la danza, la musica e il linguaggio visivo; elementi che accompagnano le profonde tematiche affrontate. La danza aprirà lo spettacolo come un prologo drammatico e violento e lo concluderà con un dolce epilogo di speranza.

Progetto speciale per il Giorno della Memoria

Obiettivo: Non dimenticare una delle più grandi tragedie della storia.

Pezzi di Natale

Spettacolo rivoltoalle Scuole Secondarie
di I e II grado

Tecnica utilizzata: Teatro d’Attore – Canzone.

Sinossi: La memoria e i ricordi, rievocati in chiave teatrale e musicale, per riaccendere nei ragazzi lo spirito del Natale e riscoprire i suoi valori e precetti attraverso l’interpretazione di alcune tra le pagine più belle della letteratura teatrale a tema. Un sublime e armonioso spettacolo che ha come proposito quello di far rivivere questa festa proponendo i canti tradizionali sia italiani che americani, le poesie e le scene più significative tratte da testi di chiara fama (da “A Christmas Carol” a “Natale in casa Cupiello” di Eduardo de Filippo, dalla Bibbia alle opere di autori del Novecento) cari alla tradizione natalizia. Un viaggio nella memoria per riaccendere in noi il magico spirito del Natale.

Obiettivo: Riscoprire i valori e i precetti del Natale.

Contatta la Compagnia

Sei un organizzatore di festival o eventi per bambini e ragazzi?
Vuoi portare il Teatro nella tua scuola?

Contattaci: 329628526732872794130771523479

Oppure, compila il form qui sotto,
cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie!

    Per quale motivo desideri contattarci?

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy ed acconsento all'utilizzo dei miei dati secondo le finalità sopra indicate