Accademia d’Arte Drammatica del Lazio
Scuola di Recitazione autorizzata
e accreditata dalla Regione Lazio
e accreditata dalla Regione Lazio
L’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio è l’unica scuola di recitazione del sud Lazio ad essere autorizzata e accreditata dalla Regione, con determina n. G12151 del 01/10/2018 e n. G01135 del 31/01/2018. Pertanto l’Accademia è in grado di rilasciare attestati di qualifica professionale di ATTORE, di REGISTA e di TECNICO AUDIO, LUCI e VIDEO riconosciuti in Italia e in UE.
Creata nel 2004 dalla Compagnia teatrale “Quintetto d’A.”, è diretta da Fabio d’Avino, attore e regista, diplomato presso l’Accademia Internazionale Alessandro Fersen di Roma, e da Stefania Parisella, attrice, diplomata presso la Scuola di Formazione per attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi.
La Compagnia Teatrale Quintetto d’A. opera da più di vent’anni nell’ambito dello spettacolo, organizzando e creando Festival teatrali, eventi musicali, cortometraggi, in Italia e all’estero, corsi di formazione, laboratori teatrali con attori e professionisti di chiara fama. Da anni è presente sul territorio con spettacoli creati appositamente per le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del progetto “Teatro nelle scuole”.
I NOSTRI VALORI
Preparare con specifiche e qualificate professionalità aspiranti registi, attori, scenografi, truccatori ed operatori del settore teatrale, cinematografico, radiofonico, televisivo e dello spettacolo, operatori del settore turistico ed esperti in comunicazione, favorendone la formazione professionale.
Utilizzare diverse metodologie, percorsi formativi e personalizzati, flessibili e sistematicamente valutati, secondo tecniche innovative e multimediali. Le attività di formazione sono condotte con un approccio di ricerca-azione che coinvolge docenti e allievi a sperimentare e valutare sul campo le conoscenze e le competenze acquisite.
La crescita professionale, morale e civile delle persone e, di conseguenza, delle imprese teatrali, cinematografiche e turistiche del territorio.
Rispondere alle esigenze professionali delle persone e alle domande di formazione espresse dal mercato del lavoro. Il sostegno all’inserimento lavorativo, la certificazione delle competenze acquisite e riconosciute in tutta Europa, accompagnare i giovani decisi ad inserirsi nel mondo dello spettacolo lungo un percorso di preparazione efficace e specifico.
- Formazione integrale e di qualità, formazione continua, aggiornamento e riqualificazione
- Tutela dei diritti formativi della persona
- Promozione morale, culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini
- Valorizzazione professionale delle forze di lavoro di tutti i settori delle attività teatrali, dello spettacolo in genere, del turismo e della comunicazione
- Assistenza in tutte le fasi del processo formativo
AMMISSIONE ALL’ACCADEMIA
L’ammissione ai corsi è subordinata ad un colloquio-provino, tenuto dal Maestro Fabio d’Avino, per valutare la predisposizione e la cultura generale del candidato. Per un appuntamento, contattare la segreteria.
RASSEGNA STAMPA
La Compagnia teatrale “Quintetto d’A.” nella sua ultra ventennale esperienza ha promosso decine di spettacoli, preso parte a collaborazioni ed eventi, qui di seguito una parte della rassegna stampa:
“Cultura in rete” 29 gennaio 2020
“Fondi Notizie” 29 settembre 2019
“h24notizie” 26 settembre 2019
“Il Giornale d’Italia” 29 febbraio 1992
“la Repubblica” 17 febbraio 1992
“Il Giornale di Napoli” 6 dicembre 1990
“Il Giornale di Napoli” 4 dicembre 1990
“La Gazzetta del Sud” 27 novembre 1990
“Espresso sera” 21-22 novembre 1990
“La Repubblica” 21 giugno 1990
Contatta l’Accademia
Vuoi entrare a far parte dell’Accademia
e diventare Attore o Regista?
Hai bisogno di informazioni sulla nostra attività?
Contattaci: 3296285267 – 3287279413 – 0771523479
Oppure, compila il form qui sotto,
cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie!